Il Dente del Gigante è lo scoglio roccioso più conosciuto del Massiccio del Monte Bianco e forse dell’intero arco alpino. Con i suoi 4013m di altezza, è una delle 82 vette oltre i 4000m da collezionare. La salita offre una divertente arrampicata di stampo classico, in un ambiente grandioso, con panorami mozzafiato sul Bianco, le Grands Jorasses, e la Mer de Glace.

INFORMAZIONI
La salita attraverso la Via normale, pur essendo facilitata dalla presenza di corde fisse, non deve essere sottovalutata ed è necessario arrampicare su difficoltà fino al IV°. L’avvicinamento comporta il superamento di un ghiacciaio per arrivare al ripido tratto di misto (passaggi di I e II grado) che conduce alla “Gengiva” ai piedi del Dente. Il rientro avviene con una serie di corde doppie molto esposte per ritornare alla “Gengiva” e poi seguendo l’itinerario di salita si rientra al Rif. Torino.
1° giorno: salita in funivia per raggiungere il Rifugio Torino a 3375 m. Prima di cena faremo un breve giro sul ghiacciaio per apprendere le regole fondamentali di sicurezza e progressione.
2° giorno: sveglia all’alba, salita alla cima e rientro in rifugio (750m D+).
ATTREZZATURA
Imbrago, casco, ramponi e piccozza
ABBIGLIAMENTO
- scarponi impermeabili alti alla caviglia - calzini lunghi - pantaloni lunghi da trekking invernali - t-schirt traspirante, pile leggero, giacca a vento impermeabile, piumino o eventuali altri indumenti termici - berretto, fascetta o buff - guanti leggeri e pesanti - occhiali da sole - crema solare -pila frontale -zaino personale con dentro i viveri. E da bere!
COSTO
350 euro a persona con 2 partecipanti 550 euro 1 partecipante Nel costo non sono comprese le spese di viaggio, impianti di risalita e rifugio, personali e della guida.